Il Decreto Legislativo 59/2017 tratta il riordino, l’adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b) , della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Concorso Docenti 2018 24 CFU

Il suddetto decreto prevede, quali requisiti di accesso al concorso, il possesso congiunto di:

  1. a) laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
  1. b) 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

Costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, il possesso congiunto di:

  1. a) laurea, oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
  1. b) 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropopsico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

Il concorso sarà bandito nel 2018, in base alle nuove regole previste dai decreti attuativi della Buona Scuola. D’ora in poi, come appena visto, sarà necessario per i candidati avere nel curriculum di studi 24 crediti formativi universitari o accademici (acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare). Non è necessario che i CFU siano conseguiti nella stessa Università in cui è stato conseguito il titolo di studio.

TABELLA RIASSUNTIVA 24 CFU CONCORSO DOCENTI

Concorso Docenti 24 CFU

Concorso Docenti 24 CFU

Il tempo a disposizione, per il conseguimenti dei 24 CFU richiesti, è limitato! Occorre muoversi alla svelta per essere in regola con i requisiti che occorrono per la partecipazione al Concorso Docenti…

Soel Formazione può offrirti il supporto necessario per il conseguimenti dei crediti nel più breve tempo possibile. Come???

Contattaci al num. 0824 29911, via WhatsApp al 380 4677852 oppure per email all’indirizzo info@soelformazione.it: ti daremo tutte le informazioni necessarie sul conseguimenti dei 24 CFU/CFA necessari per la partecipazione al Concorso Docenti.