Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)
SCHEDA TECNICA
Tipologia
Master universitario di I livello; ore: 1.500 ore (60 CFU); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. Costo: Euro 450,00.
Obiettivi e Destinatari
Il Master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti che vogliono acquisire conoscenze e competenze specifiche di pedagogia e metodologia per favorire il processo di apprendimento di alunni con bisogni educativi speciali (BES).
Argomenti in programma
- Il processo di insegnamento
- Metodologie didattiche
- Cooperative learning
- Tutoring
- Fondamenti giuridico- normativi dei BES
- Le tipologie di bisogni educativi speciali
- Il piano educativo individualizzato (PEI)
- Valutazione e programmazione di intervento
- Didattica dei disturbi specifici di apprendimento
- Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES
Didattica meta cognitiva: motivazione e apprendimento
Scheda tecnica
Tipologia
Master universitario di I livello; ore: 1.500 ore (60 CFU); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. Costo: Euro 450,00.
Obiettivi e destinatari
Il Master è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado e a tutti coloro che vogliono approfondire lo studio dei principali aspetti metacognitivi del processo di apprendimento e a coloro che hanno l’esigenza e il desiderio di acquisire gli strumenti per valutare e promuovere i risultati scolastici degli allievi.
Argomenti in programma
- Meccanismi fondamentali dell’apprendimento e processi cognitivi
- Cervello, strutture della memoria e apprendimento nella scuola
- Processi metacognitivi ed emotivo-motivazionali coinvolti nello studio
- Stili di attribuzione, teorie dell’intelligenza, ansia
- Insegnare a studiare: strategie, progettazione e comunicazione
- Sviluppo dell’apprendimento autoregolato: indicazioni didattiche
- Promozione delle abilità di studio
- Utilizzo delle tecnologie per l’apprendimento
- Valutazione nel campo dell’apprendimento
- Esame finale
Ruolo del dirigente nelle istituzioni scolastiche
Scheda tecnica
Tipologia
Master universitario di II livello; ore 1.500 (60 CFU); Requisiti: Laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99, Costo: 800 euro pagabili in due rate da 400 euro.
Obiettivi e destinatari
Il Master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliono acquisire conoscenze necessarie nell’ambito della direzione scolastica e/o hanno necessità di titoli che permettano la partecipazione a concorsi pubblici. Il Master è rivolto inoltre ai dirigenti scolastici o aspiranti tali che intendono aggiornare le proprie competenze nello studio delle organizzazioni e delle istituzioni scolastiche anche alla luce delle nuove normative.
Argomenti in programma
La legislazione scolastica
- Dal D.Lgs 297/94 al D. Lgs 165/2001
- L’autonomia scolastica
- Il funzionamento dell’organizzazione didattica
- Lo stato giuridico del personale scolastico
- Il sistema educativo in Italia e in Europa
La figura del dirigente scolastico
- Il Dirigente scolastico: una direzione complessa
- La responsabilità del Dirigente nelle Istituzioni scolastiche
- La gestione finanziaria e contabile delle istituzioni scolastiche: bilancio e principi contabili
- Diritto amministrativo: nozioni generali
- La gestione del rapporto di lavoro: elementi di diritto sindacale
- La sicurezza del lavoro e degli edifici scolastici
La valutazione nel sistema scolastico
- La valutazione
- Il quadro normativo di riferimento. “La Buona scuola” (13/07/2015, n.7)
- Il comitato di valutazione
- L’autovalutazione e la valutazione del docente e dell’Istituto
Scuola, innovazione e progettualità
- L’innovazione tecnologica: gli strumenti e la metodologia didattica
- Politiche territoriali: i rapporti istituzionali e i rapporti con gli Enti pubblici e privati
- I finanziamenti comunitari
Esame finale: elaborazione e discussione tesi finale.