Tipologia
Corso di perfezionamento biennale; ore 3000 (1500 ogni anno) (120 CFU totali); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. Costo: Euro 900,00.
Obiettivi e Destinatari
Il corso è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che hanno l’esigenza di acquisire gli strumenti atti ad attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione di linguaggi metodologici innovativi e l’utilizzo delle nuove tecnologie in campo educativo.
Argomenti in programma
I anno
- La didattica: l’insegnamento-apprendimento
- I meccanismi fondamentali dell’apprendimento
- I processi metacognitivi ed emotivi-motivazionali dell’apprendimento
- La classe e il cooperative learning
- Aspetti di legislazione scolastica
- L’inclusione scolastica
- La valutazione nel sistema scolastico
Prova finale orale (elaborazione tesi) per l’accesso al secondo anno
II anno
- Pedagogia generale
- Psicologia generale
- Psicologia dell’educazione
- Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica
- Nuove tecnologie: l’aula digitale
Esame finale