È stato lanciato da pochissimo il bando di Concorso Guardia di Finanza 461 Allievi Marescialli per l’ammissione all’89° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2017/2018.
Entrare a far parte della Guardia di Finanza significa certamente entrare in un corpo prestigioso; significa, soprattutto, assicurarsi un futuro stabile e sicuro che, nell’incertezza della situazione economica attuale del nostro Paese, non è cosa da poco. Il tempo a disposizione per prepararsi, però, è veramente poco…
Nel dettaglio, il Concorso Guardia di Finanza 461 Allievi Marescialli prevede:
- n. 415 allievi marescialli del contingente ordinario;
- n. 46 allievi marescialli del contingente di mare, suddivisi in 31 posti per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC) e 15 posti per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM).
Concorso Guardia di Finanza 461 Allievi Marescialli
Svolgimento del Concorso
Lo svolgimento del concorso comprende diverse prove che richiedono una preparazione ben strutturata:
- prova preliminare, consistente in questionari a risposta multipla;
- prova scritta di composizione italiana;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- prova orale di cultura generale;
- esame facoltativo in una o più lingue estere, consistente in una prova scritta e una prova orale per ciascuna lingua prescelta;
- prova facoltativa di informatica.
Tutte queste prove ti spaventano? Pensi di non riuscire a prepararti avendo così poco tempo a disposizione? Niente paura: il nostro corso di preparazione al Concorso Guardia di Finanza 461 Allievi Marescialli prevede lo studio specifico di tutte le materie che è necessario conoscere per superare brillantemente gli esami richiesti ed essere così ammessi all’89° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza per l’anno accademico 2017/2018!
Concorso Guardia di Finanza 461 Allievi Marescialli
Chi può partecipare?
Possono partecipare al concorso:
- gli appartenenti al ruolo sovrintendenti e al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri nonché gli ufficiali di complemento del Corpo della guardia di finanza che non abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, superato il giorno del compimento del 35° anno di età; che siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell’anno scolastico 2016/2017; che non abbiano demeritato durante il servizio prestato; che non siano stati giudicati, nell’ultimo biennio, “non idonei” all’avanzamento; che non siano già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della Guardia di finanza;
- i cittadini italiani, anche se già alle armi, che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età; che godano dei diritti civili e politici; che non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inattitudine al volo o alla navigazione; che non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza ovvero abbiano rinunciato a tale status; che non siano, alla data dell’effettivo incorporamento, imputati o condannati per delitti non colposi, né sottoposti a misura di prevenzione; che non si trovino, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di ispettore della Guardia di finanza; che siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria; che non siano già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della Guardia di finanza; che siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell’anno scolastico 2016/2017.
Per la preparazione al Concorso Guardia di Finanza 461 Allievi Marescialli il tempo a disposizione è veramente pochissimo: la prova preliminare, consistente in domande dirette ad accertare le abilità linguistiche, ortogrammaticali e sintattiche della lingua italiana, è prevista a partire dal 2 maggio 2017!
Nonostante ciò, con un valido aiuto da parte nostra ed il tuo impegno è possibile affrontare e superare tutte le prove e guardare al futuro con più serenità.
Noi ci crediamo, credici anche tu!
Contattaci al num. 0824 29911, via WhatsApp al 380 4677852 oppure per email all’indirizzo info@soelformazione.it: ti daremo tutte le informazioni necessarie sul corso di preparazione al Concorso Guardia di Finanza 461 Allievi Marescialli, e saremo al tuo fianco in questo importante viaggio che, speriamo, ti conduca al lavoro dei tuoi sogni!