In partenza il VI ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e II grado. Il Decreto Ministeriale 755 del 6 luglio ha autorizzato l’avvio del TFA Sostegno 2021, prevedendo 22.000 posti per aspiranti docenti, suddivisi tra le Università che hanno presentato la propria offerta formativa. Tra queste, anche Link Campus University.
Perché il TFA è un’opportunità imperdibile?
L’avvio del nuovo TFA Sostegno si configura come un’occasione imperdibile per coloro che desiderano diventare docenti in tale ambito, dal momento che la richiesta di insegnanti specializzati è sempre crescente e costituisce un’assoluta priorità nel campo dell’istruzione. Questa comprovata esigenza mira a ridurre il disagio riscontrato dagli studenti disabili che, molto spesso, non riescono ad ottenere il numero minimo di ore di sostegno giornaliere, in assenza di professionisti che le garantiscano. L’attivazione di nuovi percorsi formativi per il sostegno didattico risulta, dunque, una reale necessità e garantirà elevate opportunità lavorative ai docenti.
Link Campus University pubblica il bando per TFA Sostegno 2021
Si avvia così l’iter del VI ciclo di specializzazione al sostegno. Tra le Università che hanno aderito al TFA Sostegno 2021, pubblicando la propria offerta formativa, l’Università degli studi “Link Campus University”, che annuncia un totale di 700 posti disponibili, così suddivisi:
- 75 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola dell’infanzia;
- 75 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola primaria;
- 200 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di I grado;
- 350 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di II grado.
L’iscrizione al TFA sostegno presso Link Campus University dovrà avvenire entro il giorno 13 settembre 2021, non oltre le ore 15.00. La quota di iscrizione è pari ad euro 150,00.
Requisiti di ammissione e corso di preparazione ai test
I requisiti per la partecipazione ai test di selezione sono i seguenti:
- Per la Scuola dell’Infanzia e Primaria: laurea in Scienze della Formazione primaria; diploma magistrale (anche con indirizzo psicopedagogico e linguistico), purché conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; un titolo di abilitazione estero affine, regolarmente riconosciuto in Italia.
- Per la Scuola Secondaria di I e II grado: abilitazione specifica sulla classe di concorso; laurea magistrale o a ciclo unico + 24 CFU già certificati; diploma di maturità tecnico o professionale per Insegnanti tecnico-pratici (ITP), coerente con le classi di concorso vigenti.
Per superare più agevolmente le prove di ingresso al TFA, Link Campus University ha organizzato un corso di preparazione che fornirà supporto didattico e materiale di studio accuratamente selezionato, al fine di garantire una formazione ottimale per affrontare le prove preselettive. L’iscrizione al corso di preparazione è, dunque, altamente consigliata.
Cogli al volo questa opportunità: il TFA Sostegno 2021 potrebbe essere l’occasione che aspettavi!